Chi siamo

La “Fondazione Carnegie per gli atti di eroismo (Hero Fund)” è un Ente morale con sede presso il Ministero dell’Interno, istituito con regio decreto 25 settembre 1911, allo scopo di premiare gli atti di eroismo compiuti da uomini e donne in operazioni di pace nel territorio italiano, per mezzo del fondo elargito dal filantropo americano di origine scozzese Andrew Carnegie.

La Fondazione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da nove membri, dei quali uno è l’ambasciatore pro tempore degli Stati Uniti d’America e gli altri otto sono nominati a vita.

Le ricompense della Fondazione Carnegie consistono nella concessione di medaglie d’oro, di argento e di bronzo, con relativo diploma, attestati di benemerenza ed eventuali premi in denaro.

Consiglio di Amministrazione

PRESIDENTE:

Ammiraglio di Squadra (r)

CONSIGLIERI:     Amb. U.S.A.
  Generale C.A.  Carabinieri  (r)
  TOTH dr. Gabor Direttore Amm.vo Ministero Interno (r)
  V. Pres. Gr. Eur. Casse di Risp. Esbg
  Generale C.A. Guardia Finanza  (r)
  Generale di Squadra Aerea (aus)